Cappuccino in the Clouds
photography travel

Il balcone sulla costiera

La chiamano “il balcone sulla costiera” e basta metterci cinque minuti il naso per capire perchè. 

 

Ci sono passata spesse volte, come tanti di voi, sulla strada che collega Salerno e Cava, la città in cui vivo. Domenica scorsa finalmente mi sono presa cinque minuti di libertà per poter visitare questo piccolo gioiellino, simbiosi di natura e architettura.

 

 

 

 

 

 

 

 

Pensata e realizzata dal’architetto Ruggiero, coloratissima, dalle forme sinuose e i colori vibranti, la villa si affaccia sul mare, tra gradini e terrazze con una veduta mozzafiato. Il pensiero corre subito alla Spagna, a Parc Guell, e probabilmente l’architetto stesso che ha realizzato la Villa di Vietri sul Mare è un fan del mio adoratissimo Gaudì, aiutato però dalle meravigliose ceramiche Vietresti, vanto della piccola cittadina, il risultato è stato all’altezza del Maestro spagnolo.

Incredibile il piccolo anfiteatro costruito in modo che l’orchestra dia le spalle al mare, gli spettatori sono in questo modo aiutati a godere di ben due spettacoli in uno: il panorama e la musica. Spesso, quando il tempo è clemente e il cielo non promette pioggia, viene usato per concerti all’aperto. 

La mia parte preferita? La torre che funge da vano ascensore, al tramonto la struttura di vetri e acciaio riflette tutti i colori delle ceramiche che compongono i muretti e si illumina come un caleidoscopio grazie alla luce calda del sole dei primi tramonti invernali. 


 

 

 

 

 

 

 

 

Hai altri cinque minuti? Cosa ne pensi di Napoli? Hai mai visitato Castel dell’Ovo? Se la tua risposta è no, penso proprio che se ti è piaciuta la villa comunale di Vietri, troverai incredibile l’antico castello che abbraccia il golfo di Napoli. Ricco di superstizioni, leggende, storia, bugie e verità, si può visitare sempre, l’ingresso è gratuito a tutti, e da lì godi di una delle più belle affacciate. Te ne parlo in questo articolo: “Tutta Colpa di Virgilio” 

You Might Also Like...

5 Comments

  • Reply
    Lara Bianchini
    agosto 14, 2017 at 6:58 am

    spettacolare

  • Reply
    Kyle Studstill
    agosto 29, 2017 at 1:05 pm

    Beautiful blues and reds with the tiles and the sea! 🔮🙏

    http://www.patientexplorers.com

  • Reply
    Sara Pagano
    dicembre 3, 2017 at 5:11 pm

    Grazie mille davvero Lara, anche se in super ritardo (ho avuto problemi con i commenti) Un bacione!

  • Reply
    Sara Pagano
    dicembre 3, 2017 at 5:14 pm

    Hi Kyle! So sorry for this terrible late in answering you, but I had some problems with the comment and reply features 😛 Thank you so much for your kind words! Have a nice day

  • Reply
    Sara Pagano
    dicembre 3, 2017 at 5:16 pm

    Questo commento è stato eliminato dall’autore.

Leave a Reply

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: