Cappuccino in the Clouds
instagram tips

Pianificare la propria galleria al dettaglio: le app migliori

Che io sia una persona sempre alla ricerca dell’app perfetta per fare questa o quella cosa, si sa. Non mi piace stare le ore intere a scegliere quale foto pubblicare. In tutta onestà ,da quando gli impegni sono cresciuti, le cose da fare si sono moltiplicate, stare la mattina a scegliere che fotografia pubblicare era diventato un problema. Scegli gli hashtag, scegli l’immagine, controlla che sia coerente col resto del feed, avere un profilo omogeneo diventa cruciale. E’ il tuo biglietto da visita, è la prima cosa che un visitatore vede, la tua griglia di Instagram. Deve essere quindi armoniosa e piacevole.

Ci sono giorni in cui mi dedico completamente alla fotografia perchè esco, scatto un mucchio di foto, ed altri giorni in cui fondamentalmente mi rinchiudo in biblioteca a studiare per gli esami. E’ così. Non guardarmi male. Non vado girando continuamente, ho una carriera universitaria. E cerco di organizzare entrambi gli aspetti della mia vita al meglio. Questo significa organizzare un piano di studio per l’università (ma questo a te non interessa) e organizzare una tabella di pubblicazioni per Instagram (e questo invece a te interessa eccome 😛 ) 

Così ho iniziato a provare le applicazioni per pianificare il proprio profilo Instagram. E non le ho mollate più, qualunque tu scelga, è la stessa cosa, io te ne mostrerò però tre.

Ti sorprenderà scoprirlo, ma di app per il social planning è strapieno il tuo store. Penso che chiunque voglia fare le cose in modo ordinato e serio sui social debba avere un’app del genere nella schermata principale del cellulare, e usarla come se fosse la Bibbia. 
La mia preferita, con cui mi sto trovando molto bene è

Preview

Simulando la griglia di Instagram, consente di cambiare l’ordine delle foto, aggiustare i filtri e programmare la pubblicazione. E’ disponibile sia per iOS che android, la trovi qui. 
E’ diventata la mia preferita per due motivi: è un’applicazione che mi consente di gestire totalmente la pubblicazione di un post: dal copy, agli hashtag raggruppati per categoria (per non perdere tempo a selezionarli ogni volta, rischiando di dimenticarne qualcuno) e passando poi per un’ottima sezione di modifica creativa degli scatti. Potete programmare, farvi notificare quando pubblicare un determinato post e così via. Ho risolto tantissimi problemi con Preview, e inoltre gestisce una pagina Instagram dedicata all’applicazione davvero valida. Vi consiglio di cercarla, assolutamente. Per me è la migliore, anche perchè è totalmente gratuita (solo la sezione modifica è a pagamento)
 
 
Molti però mi hanno parlato di problemi di compatibilità di Preview, forse per modelli più vecchi di smartphone, in ogni caso mi rendo conto che ciò che è valido per me non lo è per tutti, quindi ti mostro qualche altra valida alternativa.

Plann

E’ un’applicazione che ha vinto parecchi premi come App legata al mondo Instagram. E’ stata progettata specificatamente per influencers, bloggers e creativi per creare una forte strategia per il proprio feed. La cosa interessante e che mi piace molto è il fatto che segue la programmazione in ogni aspetto. Presenta infatti la possibilità di scegliere, editare, analizzare e programmare il tuo post prima. E’ un’app estremamente semplice e d’impatto, infatti una volta loggati viene creata un’anteprima del proprio profilo, con tutti i post pubblicati al momento, e poi si inizia ad aggiungere le fotografie che in futuro si vogliono pubblicare. Una volta aggiunte (massimo 10 fotografie nella versione free) si possono riorganizzare semplicemente tramite Drag and Drop per scegliere l’ordine di pubblicazione che più ci convince. 
 
Una volta aggiunte tutte le fotografie, riorganizzate nell’ordine da noi scelto, si può addirittura editarle e fare alcune modifiche grafiche, e programmare già anche la caption che si intenderà scrivere. Se infatti clicchiamo sull’immagine che intendiamo programmare, si aprirà la finestra con tutte le informazioni. Rivediamo lo scatto più grande, possiamo scrivere un’anteprima della caption e addirittura pianificare giorno e ora in cui vogliamo pubblicarla,in modo che ci arrivi un comodo avviso di notifica per pubblicare la foto scelta. Quando sarà il momento, vi basterà un semplice tasto “Copy and post” per copiare la caption e aprire direttamente la foto su Instagram. 
 
Se poi si decide di acquistare l’applicazione, o un piano di programmazione a scelta tra quelli a pagamento, si può usufruire di altre decine di tools inserite nell’applicazione, come le statistiche, l’editing , lo studio di quali hashtag hanno avuto il maggior successo, studio di quale è il momento migliore della giornata per pubblicare e così via. 
L’applicazione è disponibile sia per iOS che per Android. Vi lascio il sito dell’app: PLANN

Unum

E’ sicuramente la più famosa tra tutte le applicazione di social planning. E’ gratuita, ma a differenza delle altre due non permette la programmazione dei post, solo la loro anteprima “per vedere se quella foto sta bene nel profilo d’insieme”. Ha però la possibilità di visualizzare gratuitamente gli Insights del proprio profilo. Inutile dirti che se hai il profilo aziendale è piuttosto inutile, li prepara già instagram. La trovi qui. 

Per una guida più dettagliata, l’applicazione mette a disposizione questi video: cliccami

Spero di aver soddisfatto la tua voglia di pianificazione con questo post, e perchè no, fammi sapere tu quale hai scelto e con quale ti sei trovata meglio in base alle tue esigenze! Un bacione

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: