Cappuccino in the Clouds
instagram

Scritte sulle immagini: best apps

E’ la domanda bollente che mi viene fatta in questi ultimi giorni. E a domanda bollente, io faccio seguire sempre risposta (o meglio post) bollente!  In molti mi hanno chiesto riguardo il grande miglioramento grafico delle mie stories, delle scritte carine e non troppo banali. Insomma:

 

come fai a fare quelle stories con le scritte così belle?

 

A tale domanda posso dare tante risposte, una per ogni app, perchè in realtà di applicazioni che inseriscono scritte sulle immagini ce ne sono davvero un’infinità, una più bella dell’altra. Dovresti solo avere tempo e memoria sul telefono da spendere per provarle tutte e vedere poi, in maniera del tutto soggettiva e personale, scegliere quale sia la più comoda per te .

Facciamo che ti lascio un paio di indicazioni, poi mi fai sapere quale hai preferito, che ne dici? Cominciamo!

 

1. Photophy

E’ la mia preferita, perchè è la più completa. Oltre a consentire di inserire le scritte, ha anche la possibilità di creare collage, effetti, fare qualche ritocco veloce alle immagini per dar loro consistenza. Consente anche di adattare le immagini eventualmente al formato più adatto per Instagram, Nasce proprio per questa piattaforma, e i font sono i più belli in assoluto.

Download Android

Download iOS

 



2. PicLab

Anche PicLab è un applicativo molto completo. Oltre a consentire l’applicazione di scritte, ti consente anche di fare un bell’editing della foto in questione. Puoi aggiungere overlay di scritte già preparate, di quelle solite e più gettonate, o di inserire overlay di luce o textures per dare più consistenza alle foto o un effetto più gradevole. Ci sono anche dei filtri come tutte le app di editing che si rispettano. 
Download Android
Download iOS

3. Phonto (sia iOS che Android)

Se il tuo cruccio il principale sono i font, non a caso Phonto è la scelta migliore. Puoi inserire sulle immagini delle scritte scegliendo tra tantissimi font, ridimensionando le stesse e gestendone anche le ombre per una maggiore visibilità. 
Download Android
Download iOS



4. Over (iOS, dicono ci sia anche per Android

Over è splendida, si possono applicare scritte con una quantità assurda di font , è molto veloce e semplice. E’ un app che punta molto a creare immagini di design. Questo è il link per scaricarlo per iOS, cliccami , dicono che sia disponibile anche per android, ma io non sono stata in grado di trovarla più nello Store



5. Canva (iOS)

Francamente, mi sembra doveroso segnalare a chi è possessore di iPhone che ci sono delle signor applicazioni dedicate solo a questo Sistema Operativo. Una tra tutte, Canva. Facile, bella, molto professionale, ho dato uno sguardo da Pc, se hai un iPhone ti consiglio assolutamente questa (non la uso perchè non ho un iPhone, ma se lo avessi, questa è quella che mi farebbe battere il cuore) . Update: Canva è ora disponibile anche per Android, e no ne posso più fare a meno. E’ quella che uso sia per creare gli annunci in stories, che per avere i font più belli. Assolutamente indispensabile 
Scaricabile da qui.

6. April
Questa mi è stata consigliata per direttissima su Instagram. April è un’ottima alternativa a Canva per chi desidera qualcosa che punti molto al design, ma ha un funzionamento leggermente diverso rispetto alle altre app. Quest’ultima lavora “per poster” cioè per creare dei poster e degli stili già pre-configurati attraverso stabiliti filtri, scritte, layout.  
Ce ne sono di tantissimi tra cui scegliere, anche per tematiche. Ci sono quelli più adatti alla fotografia di food, quelli per still-life e così via. 
Download Android

7. Unfold

Direttamente dalla lista delle nuove applicazioni, te ne consiglio altre due. La prima è proprio Unfold, un applicativo presente sia per iOS che Android, dal sapore molto minimal, che ti permettere di creare collage di gran gusto e buon impatto visivo. Puoi caricare sia immagini sia video, su cornici e fondi bianchi, e poi aggiungerci delle scritte con i font personalizzati che l’app offre. Davvero molto bella e di design, la sto ancora usando, ma la trovo scomoda per digitare testi lunghi e troppo poco personalizzabile. 

8. WordSwag

Questa è davvero bellissima, la trovo davvero di design. Scegli semplicemente lo sfondo, che può essere una tua fotografia o una di quelle di default che il programma mette a disposizione, e applichi il testo che più ti aggrada, con il design che più ti piace. 


Bene, spero che questo post abbia finalmente chiarito ogni tuo dubbio riguardo le applicazioni per aggiungere scritte alle tue fotografie. 

In ultima battuta voglio solo ricordarti una cosa: sii te stesso.  Scegli sempre in base alla tua personalità, a chi sei tu, che sia una scritta, un’impostazione, un’idea. Non rincorrere lo stile di un altro, ci sono così tante scelte e porte da aprire lì fuori nel vasto mondo della creatività, che limitarsi a scopiazzare e tentare di riprodurre lo stile di un altro è davvero un offesa alla tua creatività. 

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: