Cappuccino in the Clouds
#52weeksinpics photography

#52weeksinpics : pronti a un anno ricco di fotografia?

Se ne parlava con un’amica. “Sarebbe bello fare un progetto dalla durata di 365 giorni. Però quanto è totalizzante?” Avere tutti i santi giorni un obiettivo, una foto da pubblicare, a volte non è esattamente possibile, è troppo pesante. E francamente mi terrorizza l’idea di avere un impegno così grosso!”
Vero, verissimo. Infatti la cosa terrorizza anche me. Però poi ci ho pensato, l’anno non è composto soltanto da 365 giorni, ma anche da 12 mesi, e da 52 settimane.

Ecco quindi l’idea. Darsi una sfida settimanale da portare a termine, e alla fine dell’anno, vederle tutte raccolte sotto un unico hashtag, per rivedere l’anno fotografico appena trascorso, che miglioramenti ci sono stati, o anche solo semplicemente quali cambiamenti. Ho deciso di provarci, di crescere e tentare di prendere un impegno grosso, una volta tanto, per tutte e 52 settimane. Settimana dopo settimana, assegnato un tema, bisognerà produrre uno scatto con una tematica assegnata. In questa impresa che dire titanica è dire poco, mi accompagnerà Mia, fotografa di professione.

Siamo entrambe persone scostanti e votate alla pigrizia, al pensiero di quante siano 52 settimane, si è sbiancata la faccia ad entrambe, però poi abbiamo deciso di farlo lo stesso: io avrei spronato lei, e lei me. E perchè no, noi due insieme poi avremmo spronato tutti voi, appassionati di fotografia ma anche professionisti che cercano sempre di migliorarsi, di crescere.

A chi è rivolto il progetto

Questo percorso potrebbe essere utile, e stimolante per chi:
  • ha perso l’ispirazione
  • cerca nuovi stimoli fotografici
  • non riesce ad esercitarsi in maniera autonoma e cerca compagnia, o una guida
  • vuole crescere dal punto di vista fotografico e vuole confrontarsi con altre persone
  • vuole mettersi in gioco
  • semplicemente vuole divertirsi

Il progetto

In cosa consiste precisamente il progetto: ogni sabato viene annunciato un tema, io e Mia posteremo una fotografia con quella tematica scelta e durante la settimana poi, tutti quanti i partecipanti potranno interpretare quella tematica e condividere i propri scatti. Questo per cinquantadue settimane, cioè un anno intero.

Domande

Chi può partecipare? Ovviamente tutti, con un pizzico di creatività e costanza

Come si partecipa? Avete una settimana di tempo, dal Sabato fino al Sabato successivo, per produrre il vostro scatto con la tematica assegnata.

Ho il profilo privato, posso partecipare ugualmente? Ovviamente si.

Ho scoperto soltanto adesso il progetto, devo recuperare i temi passati? No, non recuperarli, comincia dalla settimana corrente, in modo da essere sempre in linea con tutti gli altri partecipanti.

Come faccio partecipare lo scatto prodotto? Ti basterà:

  • inserire l’hashtag ufficiale del progetto #52weeksinpics nella caption
  • inserire il tag al profilo ufficiale del progetto @52weeksinpics, mi raccomando, nella foto, non nella descrizione

 

Di settimana in settimana annunceremo, di sabato intorno alle 14:00 il tema protagonista di tutta la settimana, e gli scatti a nostra discrezione più pertinenti e originali saranno repostati sul profilo ufficiale del progetto.

Vi lascio quindi alcuni link utili: 

@miadidomenico –  @52weeksinpics

You Might Also Like...

No Comments

    Leave a Reply

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: