Cappuccino in the Clouds

F.A.Q.

Ci sono alcune domande che mi vengono poste con una certa frequenza, e a cui mi trovo sempre a dover rispondere. Ho deciso di raccoglierle tutte, in modo da poter soddisfare in maniera rapida ed efficiente tutte le curiosità che possono sorgere mentre scorri il mio profilo Instagram.   

1. Che applicazione usi per editare le tue foto?In realtà non modifico le foto da cellulare bensì da computer, e per farlo uso Lightroom. Esiste però anche la versione per cellulare, che è simile ma più semplice da usare.

2. Dove posso trovare una guida per questo Lightroom mobile?

Ovviamente qui da me, te ne ho parlato in questo post.

3. Che filtri usi?

Non uso nessun tipo di filtro per le mie fotografie, uso soltanto le correzioni di Lightroom appunto, per regolare la temperatura e il gradiente di rosa/verde, e ovviamente a seconda delle esigenze regolo i vari colori in maniera selettiva.

4. Che genere di modifiche fai?

Ridondante, lo so, però entrando un po’ più nello specifico, regolo come detto la temperatura, la maggior parte delle correzioni le faccio quasi sempre alle ombre, le alte luci, i bianchi, i neri e poi alla curva dei toni.

5. Che macchina fotografica usi?

Non uso quasi mai il cellulare, tutte le foto che trovi nel profilo sono scattate con la reflex. Uso una vecchia Nikon d80 comprata usata, con il 18-55. Ho tutt’ora la nikon d80 con cui ho iniziato. Sto però valutando, per esigenze strettamente lavorative, di fare un upgrade e prendere una d7100.

6. Che obiettivo usi?

Fino a poche settimane fa usavo ancora il 18-55. L’ho usato per un anno intero e forse anche di più. Tutte le foto di Verona e Venezia, e in Spagna, sono scattate col 18-55. Da poco ho comprato un 35 mm, un obiettivo a focale fissa.

7. Cosa mi consigli di fare per cominciare?

Prima di tutto, di leggere questo articolo in cui ti racconto come puoi scegliere una macchina fotografica e come ho fatto io la mia scelta. In secondo luogo, appena comprata ti consiglio di sederti con calma e leggerti il manuale. Se hai un budget economico, anzichè sparare e investire tutto sulla reflex, ti consiglio di mantenerti qualcosa per un corso di fotografia, o per libri di fotografia. Che te ne fai della Ferrari se non hai una patente?

8. Che applicazioni usi per le tue scritte nelle Stories di Instagram?

C’è un elenco dettagliato qui (cliccami) in cui ti elenco 5 validissime applicazioni, per Android e iOS, con cui creare delle bellissime scritte sulle applicazioni. Te le spiego anche in maniera rapida.

Per qualsiasi altra domanda che non hai trovato qui, scrivimi, inviami una email o un messaggio su Instagram: non solo correrò a risponderti, ma la tua domanda verrà raccolta qui, per aiutare tanti altri come te!