instagram

Instagram Stories: le applicazioni migliori

Spread the love

Le Stories su Instagram sono state un interessante aggiornamento introdotto tempo fa da Zuckemberg. Le scorriamo rapidamente, a volte ne guardiamo così tante, così velocemente, che facciamo davvero fatica ad apprezzarle. E chi lavora coi social fa sempre più fatica ad emergere. Oggi ti spiego come creare Instagram Stories bellissime con applicazioni ad hoc, quindi senza dover mettere mano al temutissimo Photoshop. E l’effetto WOW è assicurato lo stesso, promesso.

Le più popolari

Unfold

Unfold, applicazione per creare ig stories bellissime

Direttamente dalla lista delle nuove applicazioni per Instagram Stories e soprattutto tra le più amate. Unfold è presente sia per iOS che Android, dal sapore molto minimal, che ti permettere di creare collage di gran gusto e buon impatto visivo. Puoi caricare sia immagini sia video, su cornici e fondi bianchi, e poi aggiungerci delle scritte con i font personalizzati che l’app offre. Davvero molto bella e di design, spesso aggiunge nuove pack per avere dei layout sempre nuovi. Di grandissima tendenza è sicuramente la pack a pagamento chiamata Ripped Paper. L’effetto è però davvero bello.

Canva

Canva, applicazione per creare ig stories bellissime

Francamente, mi sembra doveroso segnalare a chi è possessore di iPhone che ci sono delle signor applicazioni dedicate solo a questo Sistema Operativo. Una tra tutte, Canva. Facile, bella, molto professionale, ho dato uno sguardo da Pc, se hai un iPhone ti consiglio assolutamente questa (non la uso perchè non ho un iPhone, ma se lo avessi, questa è quella che mi farebbe battere il cuore) . Update: Canva è ora disponibile anche per Android, e no ne posso più fare a meno. E’ quella che uso sia per creare gli annunci in stories, che per avere i font più belli. Assolutamente indispensabile . La sua particolarità sta nel fatto che ci puoi fare davvero di tutto: non è solo tra le applicazioni per Instagram Stories, ci puoi creare anche un curriculum Vitae o un’infografica, per esempio.
Scaricabile da qui.

WordSwag

Wordswag, applicazione per creare ig stories bellissime

Questa è davvero bellissima, la trovo semplice ma di design. Scegli semplicemente lo sfondo, che può essere una tua fotografia o una di quelle di default che il programma mette a disposizione gratuitamente. Applichi il testo che più ti aggrada, con il design che più ti piace e la tua immagine è pronta ad essere condivisa. La cosa che trovo davvero comoda è che quando scegli l’immagine il programma mette già a disposizione il ritaglio nei formati tipici dei social: puoi scegliere di ritagliare la foto per essere condivisibile su pinterest, facebook, e così via. E’ quella che uso di più insieme ad Unfold perchè ne amo lo stile.

Le meno conosciute

Over

Over, applicazione per creare ig stories bellissime

Che non sta per il “davvero” in dialetto napoletano, ma per “sopra” intenso sopra alle immagini. Over è stato un successo iOS che ora finalmente è sbarcato anche su Android. L’app ha una versione base gratuita, e per avere features in più bisogna sottoscrivere un abbonamento. Il suo punto di forza sta sempre nel fatto che esistono già dei layout preimpostati in base al social in cui vuoi condividere il tuo post. Per chi lavora coi social è un gran bel risparmio di tempo. Niente male, ma Canva fa le stesse cose senza essere così pretenziosa.

April

April, applicazione per creare ig stories bellissime

Questa mi è stata consigliata per direttissima su Instagram. April è un’ottima alternativa a Canva per chi desidera qualcosa che punti molto al design, ma ha un funzionamento leggermente diverso rispetto alle altre app. Quest’ultima lavora “per poster” cioè per creare dei poster e degli stili già pre-configurati attraverso stabiliti filtri, scritte, layout. 
Ce ne sono di tantissimi tra cui scegliere, anche per tematiche. Ci sono quelli più adatti alla fotografia di food, quelli per still-life e così via. 
Download Android

Photophy

Photophy, applicazione per creare ig stories bellissime

E’ la più completa. Oltre a consentire di inserire le scritte, ha anche la possibilità di creare collage, effetti, fare qualche ritocco veloce alle immagini per dar loro consistenza. Consente anche di adattare le immagini eventualmente al formato più adatto per Instagram, Nasce proprio per questa piattaforma, e i font sono i più belli in assoluto.

Download Android – Download iOS

Piclab

Piclab, applicazione per creare ig stories bellissime

Anche PicLab è tra le applicazioni per Instagram Stories che considero molto completa. Oltre a consentire di aggiungere scritte, permette anche di fare un bell’editing. Puoi aggiungere overlay di frasi già preparate, di quelle solite e più gettonate, o di inserire overlay di luce o textures per dare più consistenza alle foto o un effetto più gradevole. Ci sono anche dei filtri come tutte le app di editing che si rispettano.  Download Android  – Download iOS

 

Consigli utili: come usare al meglio queste app

Ti ho consigliato un bel po’ di applicazioni, ma l’unico vero trucco per emergere è uno soltanto: sii te stesso.  Scegli sempre in base alla tua personalità, a chi sei tu, che sia una scritta, un’impostazione, un’idea. Non rincorrere lo stile di un altro, ci sono così tante scelte e porte da aprire lì fuori nel vasto mondo della creatività, che limitarsi a scopiazzare e tentare di riprodurre lo stile di un altro è davvero un offesa alla tua creatività. 

Hai altri 5 minuti?

Con cosa modifichi invece le tue foto? Sei a corto di idee e non sai come editare in maniera impeccabile le tue foto? Vieni, ti svelo io quali sono le migliori applicazioni per mobile editing.

pinterest image

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: